La Guida Suprema dell’Iran Ali Khamenei ricorda Roger Garaudy

L’AYATOLLAH KHAMENEI RIMPROVERA ALLA FRANCIA LA CONDANNA DI UN NEGAZIONISTA[1]

i24NEWS – AFP

16 dicembre 2019

Photo du guide suprême iranie l'ayatollah Ali Khamenei, fournie le 3 novembre 2018 par son bureau et dans laquelle il apparaît lors d'une rencontre avec des étudiants à Téhéran

“La lotta di Roger Garaudy contro i sionisti è un dovere spirituale e divino” (Ali Khamenei)

La guida suprema iraniana Ali Khamenei ha rimproverato lunedì alla Francia la condanna 21 anni fa di una figura del negazionismo, Roger Garaudy, per “contestazione di crimini contro l’umanità”.

“Roger Garaudy, filosofo francese, ha contestato nel suo libro [“I miti fondatori della politica israeliana”, apparso nel 1996] il numero delle vittime dell’Olocausto”, si può leggere in un messaggio pubblicato sull’account Twitter in francese dell’ayatollah.

“Il governo francese ha […] trascinato questo autore davanti al Tribunale. Ecco i portabandiera della libertà di espressione”, ha aggiunto.

“La sua lotta contro i sionisti è un dovere spirituale e divino per tutti quelli che rispettano la verità”, ha concluso.

Khamenei e Garaudy si erano incontrati il 20 aprile 1998 a Teheran.

Già dirigente comunista convertito all’Islam, il filosofo Roger Garaudy, deceduto nel 2012, era stato condannato il 16 dicembre 1998 dalla corte d’appello di Parigi a 9 mesi di prigione con la condizionale e a 160.000 franchi di ammenda (circa 32.000 euro di oggi) per contestazione di crimini contro l’umanità, diffamazione razziale e provocazione all’odio razziale.

FINE DELL’ARTICOLO DI i24NEWS

Commento di Andrea Carancini:

Onore alla Guida Suprema dell’Iran Ali Khamenei per aver ricordato Garaudy. Lo ricordiamo anche noi con simpatia e stima. Avvisiamo i lettori che il libro di Garaudy, “I miti fondatori della politica israeliana” è disponibile al seguente indirizzo:  http://aaargh.vho.org/fran/livres/RGmiti.pdf

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://www.i24news.tv/fr/actu/international/1576513003-l-ayatollah-khamenei-reproche-a-la-france-la-condamnation-d-un-negationniste

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor