Leader della sinistra israeliana: i matrimoni misti con i non ebrei sono una “vera piaga”

LEADER DELLA SINISTRA ISRAELIANA DICE CHE I MATRIMONI MISTI DEGLI EBREI AMERICANI SONO UNA “VERA PIAGA” E CHE GIURA DI TROVARE “UNA SOLUZIONE”[1]

Isaac Herzog è l’estroverso leader della “sinistra” politica israeliana, la coalizione del Campo Sionista, e il nuovo presidente dell’Agenzia Ebraica per Israele, che cerca di rafforzare i legami tra gli ebrei di tutto il mondo. In un’intervista alla TV israeliana (per la quale David Sheen ha fornito la traduzione), egli descrive i matrimoni misti tra ebrei americani e non ebrei come una “piaga” per la quale cerca di trovare una “soluzione”.

“Vi racconterò una storia personale. La scorsa estate sono andato [con mia moglie] negli Stati Uniti per una vacanza. Mi sono diplomato in una scuola ebraica di New York. E siamo andati per incontrare degli amici. Ho tantissimi amici negli Stati Uniti. E mi sono imbattuto in qualcosa che ho definito una vera piaga. Ho visto i figli dei miei amici sposati o accompagnati con partner non ebrei! E i genitori si battono il petto e fanno domande, e soffrono. Ascolta, riguarda ogni famiglia [ebraica] negli Stati Uniti! E parliamo di milioni. E ho detto che ci deve essere una campagna, una soluzione. Dobbiamo scervellarci per capire come risolvere questa grande sfida.

Herzog è un esperto di amore. Egli ha ammonito che il suo partito non deve essere visto come “amante degli arabi”.

Il tasso di matrimoni misti tra gli ebrei americani è del 58%, ma è del 71% tra i non ortodossi.

I giovani stanno facendo queste scelte volontariamente. Gli amici sofferenti e che si battono il petto di Herzog fanno parte sicuramente della comunità ebraica più tradizionale e identificata nella religione. Herzog ha frequentato la scuola Ramaz di New York quando suo padre viveva lì come diplomatico israeliano. Egli è andato all’Università Cornell e alla NYU [New York University]. Presso gli ebrei americani meno identitari, c’è una larga accettazione dei matrimoni misti, perché gli ebrei si mescolano liberamente con i non ebrei nelle scuole e nei posti di lavoro, e nei quartieri.

Herzog è un membro di J Street, il gruppo lobbistico israeliano sionista liberale; e la sua presa di posizione contro i matrimoni misti è condivisa all’interno della comunità sionista: in particolare da Dennis Ross, un ex negoziatore della Casa Bianca che co-presiede il Jewish People Policy Institute.

Jonathan Ofir

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://mondoweiss.net/2018/06/israeli-intermarriage-solution/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor