Panamza: Notre-Dame: le torri erano “eccezionalmente” chiuse

NOTRE-DAME: LE TORRI ERANO «ECCEZIONALMENTE» CHIUSE[1]

INFO PANAMZA. Questo è totalmente passato sotto silenzio dalla stampa tradizionale e dalle autorità: le torri della cattedrale erano state specialmente sbarrate al pubblico al momento – inquietante coincidenza – dello scoppio dell’incendio. Perché?

19.04.2019

Internet è magica: essa conserva di solito le tracce cancellate del passato.

L’archivio del web permette così di scoprire che il sito ufficiale della cattedrale Notre-Dame aveva annunciato – alla fine di marzo fino al giorno stesso  — che le torri sarebbero rese inaccessibili ai visitatori un’ora prima nella giornata di lunedì 15 aprile.

Nel giorno fatidico dell’incendio rapido e misterioso della cattedrale…

Normalmente, queste strutture sono accessibili – a partire dal 1 aprile – fino alle 18h30 (18h45 per la base dell’edificio).

Perché i responsabili della cattedrale hanno limitato l’accesso alle torri un’ora prima per questo 15 aprile?

Mistero. Nessuna spiegazione è stata fornita sul sito a proposito di questo avviso menzionato altrove – come in questo account Twitter datato giovedì 11 aprile.

Dettaglio inquietante: il primo allarme ha suonato alle 18h20 e il fuoco è stato constatato verso le 18h50, dopo il secondo allarme delle 18h43.

Chiaramente: è proprio durante la fascia oraria delle 17h30 / 18h30 (che era proibita soprattutto ai visitatori – ma anche agli operai che avevano lasciato tutti i luoghi alle 17:30) che il focolaio del fuoco è stato attivato …

Accidentalmente.

O deliberatamente.

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.panamza.com/190419-notre-dame-exceptionnellement/?fbclid=IwAR0Wv0k7rTlTRtixFsn7ZlsnHMqDcHUeHHZBLBMxakN2wATCE6BSzvOyy6s

One Comment
    • MDA
    • 25 Aprile 2019

    han portato parecchie taniche di benzina per dare fuoco a tutto…

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor