In Belgio chiesto un anno di galera per negazionismo

In Belgio chiesto un anno di galera per negazionismo

Il pubblico ministero ha chiesto venerdì un anno di prigione contro l’ex senatore del partito Vlaams Blok, Roland Raes, perseguito davanti al tribunale correzionale di Bruxelles per negazionismo http://http//www.7sur7.be/7s7/fr/1502/Belgique/article/detail/455642/2008/10/17/Un-an-de-prison-requis-contre-Raes-du-Vlaams-Blok.dhtml.

Egli avrebbe in particolare minimizzato il genocidio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale ed espresso dubbi sull’autenticità del Diario di Anna Frank. Raes avrebbe fatto queste dichiarazioni il 26 Febbraio 2001 in un’intervista con la televisione olandese NCRV.

Il Forum delle organizzazioni ebraiche e il Centro per le pari opportunità e la lotta contro il razzismo, che chiedono ognuno 5.000 euro di danni, hanno querelato Raes costituendosi parte civile. L’avvocato di Raes ha sottolineato che la maggior parte delle dichiarazioni del suo cliente considerate negazioniste non sono state diffuse durante la trasmissione. Quindi, non sono state pronunciate pubblicamente, ha proseguito.

La tesi è stata contestata dalle parti civili, perchè le affermazioni di Raes sono state riprese integralmente il giorno successivo dalla stampa scritta.

La sentenza è attesa per il 14 Novembre.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor