I guasti del Mandato d’Arresto Europeo

I guasti del Mandato d’Arresto Europeo

TRIBUNALE DANESE DECIDE L’ESTRADIZIONE IN GERMANIA DI DUE SOSPETTI NEONAZISTI[1]

COPENHAGEN (AFP) – Un tribunale danese ha deciso che due uomini, accusati di aver distribuito musica neonazista e di aver istigato all’odio razziale, debbano essere estradati in Germania

Il giudizio è stato emesso dopo che i due uomini, a cui è stato garantito l’anonimato dal tribunale, avevano presentato appello contro la decisione – risalente allo scorso 7 Ottobre – del ministro danese della giustizia di approvare la loro estradizione in base all’accusa di aver distribuito materiale neo-nazista.

Le autorità danesi avevano arrestato alla fine di Agosto un tedesco di 33 anni e un danese di 32 nel quadro di un’operazione internazionale condotta dalla polizia tedesca per stroncare un network di produzione e di distribuzione di musica neo-nazista.

Gli accusatori di Francoforte presumono che essi distribuissero la musica in Germania con l’etichetta Celtic Moon, che aveva sede in Danimarca.

Un raid di polizia aveva scoperto migliaia di CD e di DVD nella casa danese degli imputati – molti dei quali contenevano testi ostili nei confronti degli ebrei e negazionisti dell’Olocausto, contrari alla legge tedesca sull’istigazione all’odio razziale.

L’imputato danese è apparso in tribunale questa settimana e ha detto ai giudici che stava solo custodendo i CD per conto del suo amico tedesco e che non li ha mai ascoltati.

Ha affermato di aver abbandonato l’estremismo di destra in seguito alla nascita di sua figlia nel 2002, e di avere pochi contatti con il suo co-imputato.

L’imputato tedesco ha detto di essere in contatto con l’organizzazione neo-nazista inglese Blood and Honour, ma ha detto al tribunale di non aver fatto “nulla di illegale”.

“In Danimarca abbiamo una libertà di espressione che in Germania non c’è”, ha detto al tribunale.

Gli accusatori tedeschi ritengono che Celtic Moon e un’altra etichetta danese, Nordvind Records, siano strettamente legate a Blood and Honour, che in passato vendeva materiale neo-nazista.

Mikael Skioedt, legale dell’imputato danese ha detto alla stampa che i due uomini presenteranno un nuovo appello.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor