Un legame insospettato

LA CONNECTION CINA-ISRAELE

Si parla molto delle relazioni economiche tra Stati Uniti e Cina, molto meno di quelle tra Cina e Israele. Eppure la Cina è diventato il primo partner commerciale asiatico d’Israele (http://www.chinadaily.com.cn/bizchina/2006-11/09/content_729027.htm ). Non solo: la Cina è anche il secondo partner commerciale d’Israele in assoluto, superata solo dagli Stati Uniti (http://www.ishitech.co.il/0207ar6.htm ). Il volume d’affari tra i due paesi ha raggiunto i 3 miliardi di dollari nel 2005, e raggiungerà i cinque miliardi di dollari nel 2008, secondo le statistiche dell’ambasciata israeliana a Pechino.

Sulle opportunità d’Israele di fare business in Cina, Zhang Xiao – incaricata degli affari tra i due paesi presso l’ambasciata cinese in Israele – ha detto che Israele ha aperto in Cina più di 200 compagnie. Le economie dei due paesi sono complementari in molti settori, soprattutto alta tecnologia e tecnologie agricole. Il primo ministro Ehud Olmert, nel corso della sua visita in Cina nel 2007, ha annunciato la costituzione del Fondo Binazionale per investimenti in alta tecnologia. Olmert ha detto che per la Cina l’acqua è importante come il petrolio e Israele è leader nelle tecnologie di desalinizzazione e di riciclo dell’acqua.

Oltre il 40% dell’esport totale di alta tecnologia d’Israele è diretto in Cina (http://www.israeltrade.org.cn/english/2006/07/16/22.50.24/print.html ).

La Cina ha avuto un ruolo importante nella storia familiare di Olmert. I nonni di Olmert si trasferirono alla fine dell’ottocento ad Harbin, capitale della provincia cinese di Heilongjiang, provenienti dalla Russia, paese dal quale fuggirono in seguito a delle persecuzioni antiebraiche. I genitori di Olmert hanno vissuto ad Harbin prima di trasferirsi in Israele. Quando il padre di Olmert è morto, all’età di 88 anni, le sue ultime parole sono state in cinese (http://english.peopledaily.com.cn/200701/09/print20070109_339594.html ) .

“Così la Cina non è un altro paese per me. La Cina è parte delle mie tradizioni di famiglia e della nostra memoria”, ha aggiunto Olmert.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor