Vladimir Stwora riprocessato per “negazionismo”

Vladimir Stwora riprocessato per “negazionismo”

IL TRIBUNALE VUOLE RIAPRIRE IL CASO DEL PRESUNTO CONTESTATORE DELL’OLOCAUSTO

ČTK22 Ottobre 2010[1]

Praga, 21 Ottobre (CTK) – Il caso del ceco-canadese Vladimir Stwora [foto], che era stato accusato di aver contestato l’Olocausto e poi assolto dalle accuse nel Dicembre 2009[2], è stato rinviato ad un tribunale distrettuale per un riesame, ha detto ieri a CTK il portavoce del tribunale, Tomas Jurecek.

Il nuovo procedimento inizierà il 1 Novembre, ha detto.

Stwora aveva pubblicato nel Luglio del 2007 sul suo sito web una traduzione in ceco di un articolo intitolato “L’Olocausto e la sua variante dei quattro milioni”.

Il procuratore dice che il testo contesta il genocidio nazista degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale per quanto riguarda il numero delle vittime e l’esistenza dei campi di sterminio e delle camere a gas.

Il procuratore, che accusò Stwora di sostenere e promuovere movimenti volti a sopprimere i diritti umani e le libertà, aveva presentato appello contro il verdetto iniziale che lo aveva subito assolto.

Stwora si era in precedenza dichiarato non colpevole e aveva detto di considerare assurda l’accusa.

Aveva detto di aver pubblicato l’articolo per provocare una discussione sull’argomento. Aveva aggiunto che l’articolo non contesta l’Olocausto ma pone solo delle domande e fa notare le contraddizioni tra le stesse fonti ufficiali.

[1] http://www.praguemonitor.com/2010/10/22/court-reopen-case-alleged-holocaust-challenger
[2] https://www.andreacarancini.it/2009/12/processato-un-ceco-che-aveva-contestato/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor