Obama: solo Israele può stabilire le proprie esigenze di sicurezza

Obama: solo Israele può stabilire le proprie esigenze di sicurezza

L’AMMINISTRAZIONE OBAMA: ISRAELE HA DIRITTO ALLA RISORSA NUCLEARE A SCOPO DI DETERRENZA

Di Barak Ravid, 08.07.2010[1]

NEW YORK – L’Amministrazione Obama ha rivelato all’opinione pubblica, durante la visita del Primo Ministro Netanyahu a Washington, una serie di accordi tra i due paesi sulla politica israeliana dell’”ambiguità nucleare” – che finora stata tenuta nascosta.

Al centro di questi accordi sta il veto israeliano allo svolgimento di una conferenza internazionale per un Medio Oriente libero dal nucleare, come pure una disponibilità senza precedenti, da parte americana, di cooperare con Israele nell’ambito dell’energia nucleare a scopo civile.

Queste rivelazioni giungono sulla scia della conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, tenuta in Maggio, che ha chiesto a Israele di permettere un’ispezione internazionale delle sue installazioni nucleari e lo svolgimento di una conferenza internazionale per un Medio Oriente libero dal nucleare. Il documento finale della conferenza è stato approvato nonostante le forti proteste di Israele con gli americani.

In colloqui dopo la conferenza, gli americani hanno messo in chiaro che la detta decisione era stata “un errore”. Nel tentativo di chiarire la posizione dell’amministrazione sulla questione nucleare israeliana, è stato stabilito che – d’accordo con Israele – i dettagli degli accordi ad alto livello tra le due parti, raggiunti durante gli anni ’60, saranno finalmente rivelati.

Gli accordi sono stati aggiornati nel corso degli anni, incluso l’anno passato.

Lo scopo di Washington, mediante queste rivelazioni, è di chiarire le cose e di correggere l’impressione, fatta alla conferenza di Maggio, che gli Stati Uniti non appoggino Israele.

Dopo il loro incontro di Martedì alla Casa Bianca, è stata fatta una dichiarazione speciale sulle assicurazioni date a Netanyahu dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Secondo la dichiarazione, “Il presidente ha detto al primo ministro di riconoscere che Israele deve sempre avere la capacità di difendersi, con i propri mezzi, contro ogni minaccia o eventuale combinazione di minacce, e che solo Israele può stabilire le proprie esigenze di sicurezza. Il presidente si è impegnato a continuare gli sforzi americani di combattere tutti i tentativi internazionali di sfidare la legittimità dello Stato di Israele”.

“Il presidente ha sottolineato che gli Stati Uniti continueranno la loro consuetudine di lunga data di lavorare fianco a fianco con Israele per assicurare che le iniziative e le politiche riguardanti il controllo degli armamenti non diminuiscano la sicurezza di Israele e sostenere il nostro comune sforzo per rafforzare la pace e la stabilità internazionale”, ha proseguito la dichiarazione.

Nel caso che la proposta conferenza su un Medio Oriente libero dal nucleare abbia luogo, “gli Stati Uniti chiederanno che tale conferenza miri ad uno scambio di vedute su un ampio ordine del giorno, in modo da includere le questioni sulla sicurezza regionale, la verifica e la conformità, e tutte le categorie di armi di distruzione di massa e i sistemi della loro consegna”.

“Il presidente ha sottolineato che la conferenza avrà luogo solo se tutti i paesi si sentiranno fiduciosi di potervi partecipare, e che ogni tentativo di discriminare Israele renderà improbabile la prospettiva di tenere una tale conferenza. A questo riguardo, i due leader hanno anche concordato di lavorare assieme per contrastare i tentativi di discriminare Israele alla Conferenza Generale dell’IAEA del prossimo Settembre”.

Nel frattempo, prima di partire per New York, Netanyahu si è incontrato con il Ministro della Difesa Robert Gates e gli ha esposto le esigenze di sicurezza di Israele nell’ambito di un accordo permanente per la costituzione di uno stato palestinese.

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.haaretz.com/print-edition/news/obama-administration-israel-has-right-to-nuclear-capability-for-deterrence-purposes-1.300652

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor