In Australia si parla ancora di Toben

In Australia si parla ancora di Toben

ARTISTA E NEGAZIONISTA DELL’OLOCAUSTO COINVOLTI IN LITE PER UN POSTER

Di Pia Akerman, 13.07.2010[1]

Il negazionista dell’Olocausto Fredrick Toben ha involontariamente provocato di nuovo una disputa, stavolta nel suo locale centro commerciale.

Come molti artisti in cerca di pubblico per la loro nuova mostra, lo scultore Andrew Steiner aveva chiesto di mettere dei poster nei pressi del locale centro commerciale di Norwood Place, nei sobborghi orientali di Adelaide.

Il personale del negozio fotografico Digital Concepts aveva acconsentito a esporre un poster di Remember the Holocaust: Art and the Holocaust, ma quando Steiner è ritornato al negozio meno di 20 minuti dopo, il poster non c’era più.

Il motivo [della rimozione] ha trascinato di nuovo Fredrick Toben sotto i riflettori otto mesi dopo essere stato rilasciato di prigione, dove aveva scontato tre mesi per disprezzo della corte, dopo che aveva infranto gli ordini di non pubblicare materiale offensivo sul suo sito web.

Steiner, un sopravvissuto dell’Olocausto, ha detto che il commesso del negozio gli ha detto di aver dovuto rimuovere il poster perché un cliente aveva protestato: Toben.

“Non sarei mai riuscito a prevederlo”, ha detto Steiner, che si trasferì con la sua famiglia da Budapest in Australia nel 1948 all’età di 14 anni.

“Ha acquistato un po’ di notorietà nel corso degli anni, è impossibile non conoscerlo”.

Jemma – la commessa del negozio, che non ha voluto divulgare il proprio cognome, ha confermato che è stato fatto il nome di Toben.

Ella ha detto che il poster è stato rimosso perché il suo capo le ha detto che nessun poster doveva stare su un pilastro fuori del negozio.

Toben, in viaggio negli Stati Uniti, ha detto di essere cliente del negozio ma di non essersi lamentato per il poster.

Egli è stato incarcerato lo scorso anno per aver disatteso gli ordini di un tribunale federale ospitando sul suo sito web del materiale antisemita.

[1] http://www.heraldsun.com.au/news/national/artist-and-holocaust-denier-in-poster-row/story-e6frf7l6-1225890993161

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor