Erdogan sull’atomica di Teheran: “sono tutte dicerie”

Erdogan sull’atomica di Teheran: “sono tutte dicerie”

IL PRIMO MINISTRO TURCO PARLA ALLA BBC DEL NUCLEARE IRANIANO[1]

Il primo ministro della Turchia ha detto martedì che non c’è un rapporto conclusivo che dimostri che l’Iran sta producendo armi nucleari.

In un’intervista con il giornalista Nik Gowing, della BBC, il Primo Ministro turco Recep Tayyp Erdoğan ha detto che l’Iran ha sempre dichiarato di utilizzare l’energia nucleare a scopi civili.

Erdoğan ha detto che non è giusto manipolare la questione come se l’”Iran volesse possedere armi nucleari”.

Rimarcando di aver personalmente ammonito diverse volte il Presidente dell’Iran Mahmoud Ahmadinejad e di avergli detto che la Turchia non vuole nessun’arma nucleare nella propria regione, Erdoğan ha detto che il leader iraniano gli ha detto che il suo paese non ha intenzione di produrre armi nucleari.

Alla domanda se egli crede ad Ahmadinejad, Erdoğan ha detto che né l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (IAEA) né le organizzazioni di intelligence hanno rapporti sicuri su tale questione.

“Sono tutte dicerie. Perché non è successo niente del genere. Perciò discuterne è irrilevante”, ha detto.

Nella sua risposta alla domanda se il processo di integrazione della Turchia nell’Unione Europea abbia perso velocità, Erdoğan ha detto che il processo non ha rallentato.

Assicurando la determinazione della Turchia all’apertura dei restanti capitoli del suo processo con l’UE, Erdoğan ha detto: “La Turchia continuerà ad avvicinarsi con convinzione alla UE fino a quando l’unione non chiuderà le sue porte alla Turchia”.

Commentando se la recente adozione da parte della commissione congressuale statunitense di una risoluzione sui fatti del 1915 danneggerà le relazioni turco-americane, Erdoğan ha detto di avere ancora fiducia negli Stati Uniti.

Rimarcando che tali sviluppi non danneggeranno le relazioni tra i due paesi, Erdoğan ha detto che i legami tra la Turchia e gli Stati Uniti non riguardano le relazioni con l’Armenia.
[1] http://www.todayszaman.com/tz-web/news-204602-turkish-pm-speaks-to-bbc-on-irans-nuclear-program.html

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor