Erdogan: un altro “Morobondo”?

Ho pensato di aprire su questo blog un osservatorio sulla Turchia. Grazie all’apparizione di un leader come Erdogan, infatti, questa nazione è ora l’unica pedina della Nato non allineata all’ortodossia sionista. Quando ho letto delle coraggiose, schiette, prese di posizione di Erdogan in favore dei palestinesi e di una pace equa in Medio Oriente, quando ho visto la sua mancanza di sudditanza nei confronti degli americani e degli israeliani, ho pensato che rischiava grosso: i precedenti non mancano[1]. E infatti, puntuale – la notizia è di qualche settimana fa – è giunto l’avvertimento dell’”affare Ergenekon” (foto), il progetto cioè di colpo di stato della “Gladio del Bosforo”[2] per riportare la Turchia allo spartito suonato fino al 2003, anno in cui Erdogan è diventato primo ministro. Un avvertimento che mi ha fatto venire in mente il “tintinnar di sciabole” del Piano Solo[3], il progetto di colpo di stato fatto balenare nel 1964 per scoraggiare i primi, timidi, tentativi di disgelo di Moro e Nenni durante la Guerra Fredda. Erdogan, ripeto, è un soggetto a rischio: i capi dell’”Organizzazione” (così è chiamata la Nato in alto loco) non amano i politici indipendenti. Se ne accorse a suo tempo proprio Moro, la cui uccisione venne pronosticata con largo anticipo da Mino Pecorelli nel fatidico articolo “Moro…bondo”[4]. La reazione di Erdogan contro i golpisti è stata però alquanto diversa da quella dei politici italiani dell’epoca, il che è di buon auspicio: se qualcuno ti vuole morto, meglio vendere cara la pelle!
[1] Vedi gli attentati subìti a suo tempo da Charles De Gaulle, rievocati da Vincenzo Vinciguerra nel suo saggio L’Organizzazione: http://www.marilenagrill.org/Articoli_2008/L
[2] http://blog.panorama.it/mondo/tag/ergenekon/
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_Solo
[4] http://www.rifondazione-cinecitta.org/moro22.html

One Comment
    • Anonimo
    • 17 Febbraio 2010

    L'italia con la turchia non ha nulla in comune.la turchia e' simile al cile e all'argentina un governo controllato dai militari.La turchia e' alleato spontaneo della nato,l'italia e' un territorio sottoposto all'autorita' della nato.
    Se siano stati gli americani ad eliminare ogni nostra velleita' di espansionismo e' tutta da indagare,ricordiamoci che da noi l'unita' e' solo territoriale quella d'intenti non e' mai esistita.Erdogan e' ostaggio dei militari noi dei nostri campanilismi ed egoismi da bassa macelleria.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor