Diploma d’oro per Walter Lüftl: l’Austria sull’orlo di una crisi di nervi

Diploma d’oro per Walter Lüftl: l’Austria sull’orlo di una crisi di nervi

Il 18 Dicembre 2009, sul sito del quotidiano austriaco “Der Standard” è apparso un articolo che riporta una simpatica notizia per i revisionisti: il revisionista austriaco Walter Lüftl ha ricevuto il “diploma d’oro”. Un nostro fedele traduttore ci ha riassunto l’articolo[1] e di questo lo ringraziamo.

Spavento, proteste, indignazione di tutto l’establishment austriaco all’annuncio che, insieme a cinque altri richiedenti, Walter Lüftl, già presidente dell’Ordine nazionale degli ingegneri austriaci, ha ricevuto dall’Università Tecnica di Vienna quello che in Austria viene chiamato il “diploma d’oro” e quindi, per Lüftl, il diploma d’oro degli ingegneri. Questa distinzione, che si potrebbe ad esempio paragonare all’onorariato per un avvocato in Francia, viene concessa a tutte le persone che possono vantare un’onorevole carriera per i 50 anni seguiti al conseguimento di una laurea in una università di stato. A Vienna, negli ultimi quindici anni, sono state presentate circa 600 richieste e non ne è stata rifiutata nessuna.

Ma nel 1992, Lüftl si dovette dimettere dalla sua carica di presidente dell’Ordine nazionale degli ingegneri in seguito all’articolo in cui aveva dichiarato che le gasazioni di Auschwitz non potevano aver avuto luogo per la semplice ragione che la procedura indicata era contraria alle leggi naturali e che le condizioni richieste per la loro esecuzione erano assenti tanto sul piano tecnico che organizzativo. Per questo, venne messo sotto accusa ma il procedimento si chiuse infine con un non luogo.

Davanti al coro di proteste sollevato dalla nomina di Lüftl – lo stesso ministro dell’economia Johannes Hahn ha creduto di dover intervenire – il rettore dell’università, Peter Skalicky non sapeva come arginare la marea di proteste che gli sono stati rivolte. Finalmente, ha dichiarato che verrà formata una commissione che esaminerà il caso Lüftl e deciderà se confermare oppure no la contestata onorificenza.
[1] http://derstandard.at/1259282272126/IKG-Forderung-Aberkennung-des-Ehrendiploms-fuer-Lueftl

One Comment
    • Anonimo
    • 23 Dicembre 2009

    azz !

    Daltanius

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor