Grecia: assolto il revisionista C. Plevris

Un corrispondente ci segnala la seguente buona notizia annunciata ieri dall’AFP e riguardante il revisionista greco Constantin Plevris:

ATENE, 27 Marzo 2009 (AFP)
La Corte di Appello di Atene ha assolto venerdì, seguendo le richieste del procuratore, un militante neonazista dichiarato che era stato condannato in primo grado a 14 mesi di prigione per un libro antisemita. Il Consiglio Centrale Ebraico di Grecia (KIS) ha reagito immediatamente esprimendo la sua “delusione e sorpresa” per un verdetto che “provoca tristezza e inquetudine” e che “protegge non la libertà di espressione ma un antisemita e neonazista dichiarato”.

L’avvocato Costantin Plevris era stato riconosciuto colpevole, nel Dicembre del 2007, di “offese razziali” e di “istigazione all’odio e alla violenza razziale” per il suo libro “Gli ebrei, tutta la verità”. Aveva quindi fatto appello.

L’opera, apparsa nel 2006, mescola nelle sue 1.400 pagine la negazione dell’Olocausto, l’apologia del nazismo e le minacce contro gli ebrei, qualificati di essere dei “sottouomini” e dei “nemici mortali” che meritano “il plotone d’esecuzione”[sarà vero?].

La Corte di Appello ha assolto venerdì all’unanimità il suo autore dall’accusa di “offese razziali” e con una maggioranza di quattro giudici su cinque dalla seconda imputazione.

“A sentire il procuratore, si tratta di un libro di carattere storico”, ha detto all’AFP il presidente del KIS, Moisis Constantinis. Il KIS farà ricorso alla Corte Suprema per chiedere l’annullamento del verdetto, ha aggiunto.

La condanna in primo grado era stata la prima applicazione di una legislazione antirazzista varata nel 1979, in un paese dove la letteratura antisemita – come i Protocolli dei Savi di Sion – circola liberamente.

La comunità ebraica greca conta oggi circa 6.000 persone. Circa 50.000 dei suoi membri, che vivevano principalmente a Salonicco, vennero massacrati durante l’occupazione nazista.

One Comment
    • Anonimo
    • 15 Aprile 2009

    “[sarà vero?]”ma stiamo scherzando?Riporti una notizia, posti dei tuoi commenti personali, senza nemmeno informarti prima? Comportamento sciocco, immaturo e piuttosto pericoloso.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor